Terapie

L’Istituto di Fisiokinesiterapia e Riabilitazione CCM offre terapie convenzionate e non con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo in grado di curare quasi tutte le patologie ortopediche e forniamo ai nostri clienti una assistenza continua e attenta durante tutto il processo di guarigione. Il nostro Staff è altamente qualificato ed è in grado di accostare tecniche di fisioterapia tradizionali a macchinari e strumenti di ultima generazione come Laser, Tecar, Tens e tanti altri. Qui di seguito puoi trovare tutte le nostre terapie eseguite presso il nostro Istituto.

Scarica qui la nostra Carta Servizi 2018

physiotherapy-clinic-belfast

Terapie convenzionate con il SSN

Uno dei metodi per raggiungere il benessere fisico si chiama elettrostimolazione e prevede l’uso di un apparecchio che stimola le fibre muscolari attraverso impulsi elettrici a bassa frequenza. Le contrazioni fisiologiche imposte dall’elettrostimolazione consentono ai muscoli di acquistare volume, forza, resistenza e di bruciare le riserve di grasso.

I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore, e proprio per via di questa caratteristica sono sempre più utilizzati anche a scopo terapeutico. Da questo irroramento termico si ottengono effetti sia analgesici che distensivi per i muscoli; inoltre la dilatazione agevola la circolazione sanguigna e permette una più rapida ed efficace rimozione delle sostanze di rifiuto prodotte dai processi chimici corporei.

E’ una ginnastica dolce finalizzata a riequilibrare le funzioni muscolari ed articolari alterate e a sviluppare i meccanismi protettivi dello scheletro (posture antalgiche, posture e movimenti ergonomici, potenziamento delle strutture muscolari e neuro-motorie di difesa, capacità di rilassamento). Consiste in una vera e propria rieducazione neuro-motoria cinestesica: il soggetto impara a sentire e a comandare i propri segmenti corporei.

E’ un trattamento individuale passivo o attivo assistito, che ha l’obiettivo di facilitare il recupero della corretta ampiezza articolare di una o più articolazioni. Il terapista mobilizza le articolazioni coinvolte nella limitazione cercando, attraverso un lavoro graduale, di far riacquistare al paziente la maggiore mobilità consentita.

La mobilizzazione vertebrale, anche detta manipolazione, è un trattamento manuale diretto, volto ad eliminare la sintomatologia dolorosa in alcune manifestazioni patologiche della colonna vertebrale e del bacino. Le manipolazioni vertebrali riportano le vertebre sublussate in posizione più corretta allontanando le spine irritative delle strutture nervose, permettendo il ripristino di un’adeguata vascolarizzazione ed eliminando la componente dolorosa.

La riabilitazione neurologica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso. E’ un processo che, attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.

Terapie non convenzionate con il SSN

La Tecarterapia permette di dare nuovo respiro al metabolismo tissutale. Le nostre nuove apparecchiature Fisiowarm® sono in grado di erogare energia sfruttando una forma di interazione fra campi elettrici. Il calore viene generato direttamente all’interno dei tessuti riuscendo a trattare patologie prima inaccessibili. La vasodilatazione ottenuta con il calore provoca un aumento degli scambi di sostanze che favorisce il drenaggio del sito infiammato e l’afflusso locale di cellule deputate ai processi riparativi.

Scopri di più!

Il sistema C.M.F. System utilizza campi magnetoelettrici complessi multifrequenziali in grado di controllare il dolore, l’edema, l’infiammazione da un lato e l’accelerazione delle funzioni riparative dall’altro. Si riesce così a ridurre dal 50% al 70% il dolore cronico di cervicalgie, lombosciatalgie, tendiniti, stiramenti, strappi muscolari e molte altre patologie già dalle prime sedute.

La laser terapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser. Questa terapia è indicata per tendinite, distorsione, contusione, artrosi, tallonite, infiammazione o flogosi, edema, ematoma, ulcere e piaghe. Ultimo ritrovato della tecnologia laser è il YAG in grado di garantire la massima penetrazione all’interno del tessuto e assicura risultati terapeutici con brevi tempi e conseguente riduzione di possibili effetti collaterali.

Scopri di più sul Laser YAG!

Le onde d’urto radiali sono onde ad alta energia acustica: esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo. Il corpo risponde ad un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione. Alleviano il dolore e stimolano la “riparazione” di ossa e tendini, permettendo così tempi di ripresa più veloci.

Scopri di più!

La magnetoterapia è l’impiego dei campi magnetici pulsati a bassa frequenza, oppure l’impiego di emissioni elettromagnetiche complesse ad alta frequenza, con finalità di cura medica. La magnetoterapia agisce sulle singole cellule del corpo “ricaricandole” di energia. Le patologie più comuni che vengono curate con la magnetoterapia sono quelle a carico dell’apparato osseo e delle articolazioni come le artropatie, l’artrosi vertebrale, ritardo di consolidamento, osteoporosi. 

L’utilizzo clinico della Terapia di Ossigenazione Iperbarica (TOHB) consiste nel respirare ossigeno in concentrazione pari al 100% in una cabina pressurizzata a una pressione minima assoluta di 1.4 ATM.

In queste condizioni un considerevole quantitativo di ossigeno si dissolve nel plasma e viene prontamente utilizzato da tutte le cellule, raggiungendo anche quelle con scarsa irrorazione. L’ossigeno disciolto nel sangue e disponibile nei tessuti aumenta dell’800% in più rispetto all’ossigeno sistemico.

Questo meccanismo d’azione produce IPEROSSIA, la quale innesca meccanismi biochimici quali: vasocostrizione, stimola la cellula immune, stimola la sintesi del collagene, stimola la cellula madre, regola lo stato ossidativo e la risposta infiammatoria, aumenta il flusso sanguigno cerebrale e la sua distribuzione. 

La terapia di ossigenazione iperbarica viene consigliata per accelerare il processo di guarigione e migliorare la condizione clinica di diverse patologie, tra le quali fibromialgia, ulcere, piaghe, piede diabetico, acufene, morbo di Parkinson, cefalee, apnee notturne.

Scopri di più!

La riabilitazione del pavimento pelvico nell’incontinenza urinaria ha lo scopo di individuare, valutare e quindi trattare le alterazioni e le disfunzioni dell’area pelvi-perineale di natura urologica, ginecologica e andrologica. E’ particolarmente indicata nei casi di interventi ginecologici, pre e post parto, post menopausa, prolasso rettale, uterino e vescicale, stipsi o incontinenza fecale o urinaria. Attraverso un colloquio conoscitivo con un nostro fisioterapista specializzato e in seguito ad un’accurata diagnosi, il paziente può seguire un percorso terapeutico personalizzato con le più moderne metodiche riabilitative.

Il linfodrenaggio è una tecnica manuale che rientra nell’ambito del massaggio terapeutico. Favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti, come ad esempio per il riassorbimento di edemi o per la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei pazienti diabetici. 

Scopri di più!

La tecnica Pompage, Mobilizzazione della Fascia, è una forma di terapia osteopatica che prevede il trattamento della fascia del corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei. La tecnica si utilizza per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare, le retrazioni, gli esiti da immobilizzazione post-traumatica e per le patologie artrosiche.

In collaborazione con il Poliambulatorio Specialistico LabAurelia, il nostro centro si avvale della tecnologia di ultima generazione di LPG Endermologie per uso medicale. Indicata per la terapia di ustioni, cicatrici post-chirurgiche, cicatrici ipertrofiche, fibrosi, trapianto cutaneo, lipoatrofia, post-liposuzione, sclerodermia. 

La massoterapia è un tipo di medicina riabilitativa e preventiva, che viene effettuata tramite massaggio con olio, crema, talco o altri prodotti ideali per la cute da trattare. La massoterapia comprende il massaggio curativo e sportivo di vario genere, può essere ad esempio decontratturante oppure connettivale.

La pressoterapia si basa sull’impiego di elementi pneumodistensivi contenuti in speciali terminali di forma anatomica (gambe, piedi, braccia, fasce) applicabili agli arti. Attraverso la pressione sequenziale sulla zona trattata si tende a migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico. La pressoterapia è particolarmente indicata per edemi venosi cronici, sindrome post flebitica, linfedema, vene varicose.

Il taping è un tipo di cerotto con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le varie zone tendinee ed articolari.

Chiamata anche iniezione “senza ago”, la ionoforesi è la tecnica elettroterapica più utilizzata per curare, in modo efficace e indolore, diversi disturbi e patologie: dall’artrosi alla sciatica, dagli strappi muscolari all’iperidrosi, causa dei fastidiosi problemi di sudorazione eccessiva e persino l’insonnia, l’emicrania e la cellulite.

Sono correnti unidirezionali a bassa frequenza compresa tra 50 e 100 Hz, derivate dalla sovrapposizione di due correnti sinusoidali in opposizione di fase e con soppressione delle fasi aventi lo stesso segno. I principali effetti fisiologici sono la stimolazione delle fibre muscolari striate, se innervate.

TENS è una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

Le trazioni vertebrali sono manovre terapeutiche esercitate sulla colonna vertebrale da forze esterne che agiscono in senso opposto, al fine di aumentare progressivamente la distanza di una vertebra dall’altra fino a 2 mm.  

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano. L’irradiazione ultrasonica genera, quindi, un micro-massaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti.

La Rieducazione vestibolare è una terapia che attraverso un programma di esercizi specifici, ha il fine di ristabilire una corretta collaborazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio.

Scopri di più

La radarterapia è una terapia che fa parte delle cosiddette termoterapie (come l’ipertermia) e impiega apparecchiature in grado di ottenere un aumento della temperatura a livello dei tessuti trattati. Nella radarterapia sono usate le onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde.

La mesoterapia antalgica è una cura per quelle patologie dolorose che risultano essere a carico dell’apparato muscolare – scheletrico. La tecnica consiste nel trattamento tramite un numero variabile di micro infiltrazioni di farmaco nella regione dolente.    

Scopri di più!

Trattamento che permette di introdurre i preparati farmacologici direttamente nel sito d’azione richiesto. Le infiltrazioni di acido ialuronico si effettuano nelle articolazioni per rimediare alla perdita di cartilagine. Le infiltrazioni di cortisone sono utilizzate nel trattamento conservativo di patologie articolari che riconoscono una componente infiammatoria.

La visita fisiatrica consente di accertare la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici ortopedici.

In collaborazione con Ortopedical House, struttura convenzionata con l’ASL e l’INAIL, siamo in grado di realizzare una vasta gamma di presidi ortopedici su misura, dai plantari ai deambulatori fino alle sedie a rotelle.

L’esame si svolge con l’ausilio della pedana baropodometrica per valutare correttamente l’appoggio plantare, la postura ed ottenere un’analisi biomeccanica dettagliata. Permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche ed ortopediche. Si tratta di un esame diviso in due parti: statica e dinamica. La prima prevede un controllo in ortostatismo bipodalico, la seconda è una indagine del passo durante l’evoluzione cinetica del movimento.        

La ginnastica correttiva nasce dall’esigenza di prevenire e correggere quelli che sono gli atteggiamenti e le patologie dell’apparato osteo-articolare e locomotore.

Scopri di più!

Praticare lo Yoga aiuta a mantenere il corpo in forma e a scaricare lo stress sia fisico che mentale. Le tecniche permettono di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuiscono a riequilibrare il sistema ghiandolare, agiscono sul sistema immunitario e rafforzano il sistema nervoso. I praticanti arrivano a possedere un maggiore autocontrollo, una più stabile tranquillità della mente, una migliore capacità di concentrazione ed una più profonda e consapevole fiducia in se stessi. Nel nostro centro è possibile praticare anche yoga in gravidanza, un percorso amorevole che prepara ad un parto consapevole con fiducia e serenità.

Scopri di più!

Il metodo Pilates è una ginnastica mirata a far assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, eliminando i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.

Lo Shiatsu riequilibra il corpo in profondità e lavora sull’armonia globale della persona. Ha buoni effetti sull’ansia, lo stress e riduce i sintomi tipici della depressione. Può essere di aiuto nel caso di problematiche legate alla testa, al collo, al dorso, alle articolazioni e alle contratture ansiogene.

Scopri di più

La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche. 

La ginnastica respiratoria è una tecnica riabilitativa che consente al paziente di recuperare la piena funzionalità a seguito di complicazioni polmonari di vario tipo o entità come bronchite, asma, enfisema e per la riabilitazione in caso di chirurgia toracica. La ginnastica respiratoria risulta utile anche nel trattamento delle apnee ostruttive nel sonno e numerosi altri disturbi che vanno ad incidere negativamente sulla corretta respirazione.

La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento). Indicata per bambini e adolescenti quale supporto fondamentale nello sviluppo e acquisizione del linguaggio, per pazienti in età adulta e geriatrica per trattare le disabilità comunicative che possono derivare da malattie neurologiche o traumatiche.

Servizi specifici di fisioterapia svolti direttamente a casa del paziente. 

L’Ossigeno-Ozono terapia si basa sulla somministrazione di ossigeno e ozono e sfrutta le proprietà biochimiche dei due elementi. Gli effetti biologici sull’organismo sono: riattivazione del microcircolo, rinnovamento dell’ossigenazione dei tessuti, azione antivirale, antibatterica, antimicotica, antiflogistica, riduzione degli edemi, eliminazione di sostanze tossiche e rigenerazione di strutture anatomiche lese. 

L’Ossigeno-Ozonoterapia viene applicata in svariati campi in quanto apporta benefici a numerose patologie caratterizzate da stati infiammatori, stati infettivi, stati di alterazione del sistema immunitario (come allergie e intolleranze alimentari) e tutti gli stati patologici derivanti da una condizione di ipossia e di ischemia dovute ad un ridotto afflusso di sangue e di ossigeno ai tessuti periferici. 

A  titolo di esempio, l’ossigeno-ozono terapia viene indicata per gli sportivi nell’ambito di un trattamento riabilitativo post-traumatico e decontratturante, nelle patologie vascolari come terapia del post-ictus e post-infarto, in dermatologia per dermatiti, alopecia e micosi. Grazie alla sua attività di rinforzo e stimolante il sistema immunitario è particolarmente indicata per persone anziane, allettate e debilitate, in caso di Morbo di Parkinson e Alzheimer.

Scopri di più!

L’osteopatia pediatrica è una terapia naturale che ha come obiettivo finale l’equilibrio totale del corpo del neonato e del bambino dal punto di vista meccanico, fluido e neurologico, assicurando così il giusto equilibrio fra i diversi sistemi interni dell’individuo e il suo ambiente esterno.

La Malattia di Parkinson è una patologia complessa che, oltre il Sistema Nervoso, coinvolge altri sistemi (Cardiovascolare, Gastroenterico, ecc.) e al momento attuale non ha ancora una cura risolutiva. Per questi motivi più di altre patologie ha necessità di interventi multidisciplinari, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Scopri di più

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa.

La fisioterapia dermatofunzionale è una branca specialistica della riabilitazione che abbraccia tutte le disfunzioni del sistema tegumentario, malattie endocrine e metaboliche, alterazioni e problematiche della pelle e dei tessuti con conseguenti modifiche della funzionalità.

Il Naturopata è un operatore del benessere. Utilizza tecniche e terapie naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

Osteopatia


Fisioterapia CCM, in collaborazione con il Dott Arcangelo Landi D.O. – D.O.A. offre trattamenti osteopatici.