Ginnastica Posturale

Cos’è la Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un’attività dolce che ha lo scopo di ottenere il miglioramento della mobilità delle articolazioni, aumentare l’elasticità del tessuto muscolare e migliorare forza e resistenza, per dare nuovamente equilibrio alla struttura generale del corpo. Infatti questa ginnastica non comporta benefici solo a livello della postura e della colonna vertebrale, ma influisce sul buon funzionamento dell’interno corpo.

I Benefici

Gli errori della postura vanno ad incidere sul benessere generale del corpo, il corpo umano è una sistema nel quale ogni singola parte ha un suo preciso ruolo e posizione.
Quindi correggere gli errori posturali va ad influire, come facilmente si può dedurre, non solo sul corretto allineamento della colonna vertebrale, ma anche sul buon funzionamento di tutti gli organi interni.

Alcuni sintomi che possono essere legati ad una postura scorretta, sono:

  • dolori articolari e muscolari
  • mal di testa
  • problemi circolatori

Cos’è la Postura?

La postura è la posizione o l’allineamento del nostro corpo rispetto alla forza di gravità, in altre parole secondo la posizione in cui ci troviamo, seduti, in piedi, sdraiati o mentre camminiamo, la gravità esercita una forza differente sui nostri muscoli, articolazioni e legamenti.

Una buona postura si ha quando si raggiunge un corretto allineamento del corpo, e cioè quando la distribuzione della forza di gravità attraverso il corpo è equilibrata.

In quali casi è consigliata Ginnastica Posturale?

  • Scoliosi del bambino e dell’adulto
  • Scorretta postura del piede (Malappoggio plantare)
  • Dolori Cervicali
  • Mal di Schiena (Lombalgie)
  • Dolori lungo il Nervo Sciatico (Sciatalgie)
  • Disturbi dell’equilibrio o Vertigini

A chi serve la Ginnastica Posturale?

La ginnastica posturale è funzionale non solo per chi che soffre di dolori cronici, ma anche per chi vuole prevenire questo tipo di dolori. Dolori muscolari, dolori alle spalle o al collo o alla schiena si possono infatti prevenire ed è importante prenderli in considerazione, soprattutto per chi durante le ore lavorative trascorre la maggior parte proprio tempo seduto o in piedi.

Gli esercizi di ginnastica posturale sono funzionali in tutte quelle situazioni in cui la causa è collegata ad un evento traumatico, ma soprattutto in tutti quei casi in cui la cattiva postura e le abitudini quotidiane scorrette portano ad un errato allineamento della colonna vertebrale e quindi a dolori cronici e disfunzioni.

Mantenere una buona posizione, in piedi, da seduti o ancor più in movimento, favorisce il benessere dell’organismo e ci rende più aperti verso il mondo che ci circonda.

Come si svolge una seduta di Ginnastica Posturale ?

Inizialmente il fisioterapista osserva la postura del paziente sia da fermo che in movimento, con lo scopo di individuare un programma di rieducazione posturale personalizzato.

Negli esercizi svolti, durante la terapia, saranno coinvolti: scheletro, muscoli, tendini, legamenti e cartilagini ed allo stesso tempo si andrà ad intervenire sull’apparato circolatorio, migliorando la circolazione.

Durante gli esercizi posturali sarà fondamentale controllare l’allineamento del corpo, e quindi la respirazione in modo da coordinarla con l’esercizio svolto.

Una corretta rieducazione posturale ed i giusti consigli pratici porteranno il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori della postura, migliorandone la qualità della vita.

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni

Puoi chiedere maggiori informazioni compilando il modulo qui di seguito.


Acconsento al trattamento dei dati