Terapia con Laser Yag

Trattamenti  Laser Yag

Questa tecnica terapeutica è basata su un’esclusiva emissione di sorgenti di luce laser ad alta intensità, le caratteristiche del Laser Yag permettono di raggiungere fino a 5-6 cm di profondità, riuscendo così ad intervenire nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari. Estremamente sicuro, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità nei tessuti, dimostrandosi ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osseo, muscolare e tendineo.

Effetti terapeutici e Benefici

Il Laser Nd:YAG è uno strumento che si rivela sorprendentemente efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta. Consente di intraprendere subito un percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo per il paziente. Il trattamento con questa tipologia di laser oltre ad alleviare il dolore, ha numerosi effetti terapeutici come: – antinfiammatorio: l’effetto fototermico provoca un aumento localizzato della temperatura con conseguente vasodilatazione ed aumento del flusso sanguineo, che porta alla velocizzazione del metabolismo cellulare, sfiammando così i tessuti. – linfodrenante: l’effetto fotomeccanico crea un micromassaggio che produce la stimolazione del microcircolo. Grazie alla riattivazione del microcircolo viene modificata la pressione all’interno dei capillari e questo produce il riassorbimento dell’edema, ovvero il rigonfiamento dovuto all’accumulo di liquidi interstiziali. – biostimolante: grazie all’ accelerazione del metabolismo delle cellule, porta quindi una velocizzazione dei processi di cicatrizzazione e riparazione dei tessuti; permettendo così la riparazione delle lesioni muscolari.

Come si svolge la seduta ?

Durante lo svolgimento della seduta il paziente sarà munito di occhiali protettivi per evitare i rischi di lesione all’occhio della luce laser. La seduta non è invasiva e può essere eseguita con una frequenza giornaliera o per tre volte la settimana. Generalmente le terapie per essere effettivamente efficaci si articolano in cicli di 5-10 sedute, Le terapie possono essere ripetute anche a distanza di tempo, soprattutto nel caso in cui la gravità della lesione lo richieda, in determinati casi possono essere eseguite anche in combinazione con altri tipi di strumenti fisioterapici come Tecarterapia, Laser a scansione, trattamenti manuali etc. Sarà il medico Fisiatra che durante il corso del trattamento valuterà la risposta del paziente e come procedere per un più rapido e più efficace raggiungimento del processo di guarigione.

I principali campi d’azione del Laser YAG sono

• Traumatologia dello Sport
  • Artrosi della spalla, anca e ginocchio
  • Borsiti
  • Tendiniti
  • Gomito del Tennista (epicondilite)
  • Edema ed ematomi
  • Contratture, Strappi e Lesioni muscolari
  • Distorsione tibio-tarisca
  • Fascite plantare (dolore al tallone)
  • Cervicalgia
  • Sindrome femoro-rotulea
  • Periartite scapolo-omerale
Un trattamento semplicemente unico: rapido, sicuro e indolore e dai benefici immediati e prolungati.

Nuovo Laser ad Alta Intensità

Il nuovo esclusivo Laser ad Alta Intensità con Termocamera di Fisioterapia CCM consente una applicazione ancora più mirata e una maggiore efficacia della terapia. Attraverso la termocamera il fisioterapista può visualizzare l’azione del laser all’interno di specifiche aree terapeutiche, monitorare il grado di stimolazione dei tessuti ed eventualmente correggere l’impostazione del laser. Vedere esattamente quale zona è interessata dal laser e quali sono gli effetti in tempo reale garantisce una terapia personalizzata ed estremamente efficace.