Yoga: cosa è, i benefici e cosa ne dice la Ricerca

Benefici dell'Hatha Yoga - Fisioterapia CCM

Lo Yoga

Lo Yoga è una disciplina millenaria rivolta al miglioramento generale del corpo, della postura e del respiro. Alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione, altri a seguito di un infortunio, altri ancora per migliorare il sonno, per la valenza meditativa, etc. Lo Yoga è unione con se stessi e tutto ciò che ci circonda, attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale del proprio corpo. Presso il Centro di Fisioterapia CCM è possibile frequentare i corsi di Hatha Yoga.

Hatha Yoga: i benefici

La caratteristica fondamentale dello Hatha Yoga è quella di poter essere eseguito da chiunque, qualunque sia l’età, il sesso, le condizioni di salute o la preparazione fisica personale. La pratica di questa disciplina procura svariati benefici al corpo: aumenta il tono muscolare, l’elasticità, l’equilibrio, la muscolatura addominale e diminuisce la massa grassa. Al contempo la pratica dello Hatha Yoga è in grado di migliorare sensibilmente lo stato di salute generale, di migliorare il funzionamento cardiaco e di incrementare la resistenza.

I Corsi

Corsi di Hatha Yoga - Fisioterapia CCM Prenota la tua Lezione Gratuita senza alcun impegno Chiamaci

Cosa dice la Ricerca

Hatha Yoga: cosa dice la ricerca Appena 20 minuti di questa disciplina possono migliorare le funzioni cognitive, incrementando la concentrazione e la memoria a breve termine. L’Università dell’Illinois ha pubblicato uno studio nel quale, ad un gruppo di partecipanti sono stati fatti eseguire 20 minuti di Yoga, ad un altro gruppo 20 minuti di esercizio aerobico intensivo. Dopo queste sessioni sono stati effettuati dei test cognitivi su entrambi i gruppi. Lo studio ha dimostrato che le performance in questo tipo di test sono state notevolmente migliori nel gruppo che aveva praticato Yoga. Un recente studio della Colorado State University ha rilevato che, rispetto al gruppo di controllo, la pratica dei questa disciplina è connessa ad un miglioramento della flessibilità della spalla, della zona lombare, dei muscoli posteriori della coscia, oltre che ad una maggiore resistenza nei sollevamenti nonché nella diminuzione del grasso corporeo.

Dopo 24 settimane di pratica

Hatha Yoga presso Fisioterapia CCM Il Dr. Debbie Cohen, M.D, dell’Università della Pennsylvania ha dimostrato che la pratica di questa disciplina potrebbe aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna. Il ricercatore ha infatti fatto notare che le persone che praticavano Yoga, presentavano un maggior calo della pressione arteriosa rispetto al gruppo di controllo che partecipava ad un programma di nutrizione/peso/esercizio fisico. Uno studio della Ball State University ha dimostrato che la pratica di questa disciplina per 15 settimane potrebbe aumentare significativamente la Capacità Polmonare Vitale, ovvero la quantità massima di aria che possiamo espirare dopo aver fatto un respiro profondo.

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni

Puoi chiedere maggiori informazioni compilando il modulo qui di seguito.


Acconsento al trattamento dei dati