Onde d’Urto

Terapia ad Onde d’Urto

La terapia a onde d’urto consiste in onde acustiche ad alta intensità ,queste onde acustiche vengono irradiate attraverso tessuti o organi, con lo scopo di stimolare un’accelerazione nella riparazione dei tessuti, un aumento della crescita cellulare, e una conseguente riduzione dell’infiammazione e del dolore.

Effetti terapeutici e Benefici

I trattamenti ad onde d’urto sono utilizzati nell’ortopedia e nella fisioterapia, principalmente con lo scopo di ripristinare la mobilità del paziente. Attraverso la stimolazione della formazione di nuovi vasi sanguigni si attivano i processi riparativi, infatti il flusso di sangue nutriente è necessario per avviare e mantenere i processi di riparazione della struttura dei tessuti danneggiati. A livello Osseo, invece, le onde d’urto agiscono stimolandone il metabolismo e quindi il processo di rigenerazione, mentre nel caso di calcificazioni provoca la dissoluzione dei dell’accumulo di calcio, che verrà poi eliminato tramite il sistema linfatico.

Come si svolge la seduta ?

Dal principio il terapista tramite la palpazione individua la zona da trattare, quindi procede a cospargere l’area di gel, il gel ha la funzione di eliminare l’attrito del manipolo sulla pelle e di coadiuvare le onde acustiche a penetrare. Quindi posiziona l’applicatore dell’onda d’urto sulla zona da trattare dando inizio alla terapia, che ha una durata variabile di dai 5 ai 15 minuti a seconda dell’area da trattare.

Cosa curano le Onde d’Urto?

Questa terapia viene utilizzata per il trattamento di lesioni, traumi e patologie a tendini ed ossa. In particolare:
  • infiammazioni dei tessuti che circondano le articolazioni (periartriti)
  • epicondiliti (gomito del tennista)
  • tendiniti del ginocchio e del tendine d’Achille
  • fasciti plantari (talloniti o speroni calcaneari)
  • stiramenti e contratture muscolari
  • mancato consolidamento delle fratture
  • edemi venosi diffusi e vene varicose con gonfiore diffuso e vene varicose in gravidanza

Il trattamento è doloroso?

Le onde d’urto non sono per nulla invasive ed il trattamento generalmente ben tollerato, a seconda dei casi può provocare solo un leggero fastidio. Se il paziente dovesse sentire del fastidio, la terapia può essere dosata e quindi il terapista procederà a diminuirne l’intensità fino ad incontrare la tolleranza del paziente.

In breve riepiloghiamo i benefici

• favoriscono il processo di rigenerazione delle ossa (osteoinduttivi)
  •  stimolano la produzione di collagene
  • accelerano la riparazione dei tessuti e la crescita cellulare
  • generano la dissoluzioni delle calcificazioni, causate da traumi e microtraumi
  •  offrono benefici a livello vascolare e tendineo
  • ripristinano la mobilità e riducono il dolore
Un trattamento semplicemente unico: rapido, sicuro e indolore e dai benefici immediati e prolungati.