Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico (o perineo) è un insieme di muscoli che ha la funzione di mantenere gli organi pelvici, quindi l’utero, il retto, la vescica e l’uretra, nella posizione corretta. Se i muscoli pelvici si indeboliscono, gli organi pelvici possono cedere poiché viene meno il loro sostegno.

Perchè è importante nella vita della Donna

Il Pavimento Pelvico è una complessa struttura muscolare di grande importanza nella vita della donna. Una ridotta consapevolezza di questa muscolatura si traduce spesso, anche in ragazze giovani, in una ridotta capacità di provare piacere durante il rapporto sessuale. Questa situazione, con il passare degli anni, tende ad aggravarsi; una scarsa consapevolezza del proprio pavimento pelvico, significa infatti una progressiva ed inevitabile perdita di tonicità, controllo e sensibilità dello stesso. Non a caso, molte donne entrano in contatto con questa parte del proprio corpo nel post-parto, con l’insorgere di problemi di incontinenza, o durante la terza età con problematiche legate alla menopausa. Prevenire in questo caso significa educare il proprio corpo all’utilizzo del proprio pavimento pelvico, tutelando questa muscolatura per prepararla a eventi come il parto. Infine, la terapia e la riabilitazione consentono di evitare o comunque integrare le più tradizionali tecniche invasive.

In quali casi è consigliata la Riabilitazione del Pavimento Pelvico?

Questa efficace proposta terapeutica è indirizzata a sintomi relativi a:
  • Fenomeni di Incontinenza
  • Ritenzione urinaria
  • Prolasso
  • Sindrome del dolore pelvico cronico
  • Alcune problematiche sessuali
  • Post parto, con l’obbiettivo di ripristinare una meccanica perineale funzionale preventiva

In cosa consiste quindi la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico può essere divisa in tre parti:
  • Presa di coscienza della muscolatura
  • Potenziamento della muscolatura
  • Automatizzazione della muscolatura nella vita quotidiana
Le tecniche utilizzate dal terapeuta nella riabilitazione del pavimento pelvico sono:
  • Rieducazione Perineale o Ginnastica Perineale
Consiste, ad esempio, nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico. Questi esercizi sono in grado di favorire la presa di conoscenza ed il rafforzamento di questa muscolatura.
  • Elettrostimolazione funzionale
Maggiormente indicata in quei casi dove i muscoli perineali non riescono ad essere rilassati e contratti volontariamente, l’elettrostimolazione utilizza degli elettrodi, assolutamente indolori, per stimolare i muscoli del pavimento pelvico.

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni

Puoi chiedere maggiori informazioni compilando il modulo qui di seguito.


    Acconsento al trattamento dei dati