Campagna Stop Infortuni nello Sport – Pallavolo

I 6 più comuni Infortuni nella Pallavolo

1 – Dita

Lesioni alle dita come fratture, dislocazioni, tendiniti o rottura dei legamenti sono tipiche nei pallavolisti.

Nell’immediato è bene eseguire il bendaggio del dito infortunato con il dito adiacente, quindi è richiesto riposo ed a seconda della natura della lesione saranno necessarie eventuali radiografie e terapie di riabilitazione.

2 – Ginocchio

La tendinite rotulea o ginocchio del saltatore è l’infiammazione del tendine che collega la rotula alla tibia, colpisce maggiormente gli atleti che esprimono forza esplosiva. Può essere causata da un sovraccarico funzionale o da microtraumi ripetuti.
La riabilitazione prevede esercizi di stretching e rafforzamento muscolare, con particolare attenzione alle pratiche di atterraggio durante il salto.

La terapia medica prevede trattamenti con laser yag o onde d’urto.
Spesso questa tendinite è trascurata poiché considerata un infortunio minore, mentre in alcuni casi diviene addirittura necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.

3 – Spalla

La cuffia dei rotatori è composta dai tendini, le articolazioni ed i 4 diversi muscoli che sostengono la spalla, la sua infiammazione sfocia nel dolore e nell’impossibilità di eseguire di alcuni movimenti della spalla, anche quelli più comuni.
L’infiammazione può essere trattata con la kinesiterapia, o con terapie strumentali come la tecarterapia e il laser Yag per favorirne la guarigione e diminuire il dolore.

4 – LCA – Legamento crociato Anteriore

Le lesioni del LCA sono comuni in tutti gli sportivi e nella pallavolo come nel basket spesso sono dovute ad un errato atterraggio dopo un salto.
Dato che la lesione del LCA frequentemente va incontro ad una rottura completa che obbliga all’intervento chirurgico, la prevenzione è primaria, soprattutto fra le donne che nello sport sono le più soggette a questo trauma.
Nei casi in cui è stato necessario l’intervento chirurgico, l’assenza dai campi da gioco è obbligatoria per un minimo di 6 mesi e la riabilitazione sia strumentale che manuale assolutamente necessaria.

5 – Zona Lomabare

Tra gli sportivi, il mal di schiena è un fenomeno diffusissimo. La lombalgia è originata solitamente da strappi muscolari o dei legamenti, ma anche da sforzo eccessivo o disfunzioni dell’apparato muscolo scheletrico.

La terapia prevede diagnosi, trattamento farmacologico e terapia riabilitativa, i più indicati sono la ginnastica posturale, la tecarterapia ed i trattamenti di osteopatia.

6 – Caviglia

Le distorsioni della caviglia sono gli infortuni più diffuse nella pallavolo, dato che sono le più frequenti spesso vengono ignorate, la mancata cura può far degenerare distorsioni in fratture o lesioni articolari.
Queste distorsioni necessitano di almeno 8 settimane di esercizi di riabilitazione con fisioterpista e con esercizi da svolgere a casa.

 

Pensi di aver bisogno di un consulto dei nostri specialisti?

 

Cosa fare per Prevenire gli Infortuni

  • Fare sempre riscaldamento e stretching
  • Attenzione ai burn-out da sforzo eccessivo, ascolta il tuo corpo non allenarti eccessivamente
  • Non aspettare di lesionarti seriamente, segui le indicazioni del tuo allenatore e del tuo fisioterapista per recuperare dopo un infortunio
  • Chiedi al tuo Fisioterapista il programma da seguire per prevenire la rottura del Legamento crociato
  • Idratarsi adeguatamente non aspettare di avere sete per bere

[random-posts]