Psicoterapia

Accorgersi che il nostro corpo ha bisogno di un medico è abbastanza semplice, capire quando è la nostra psiche ad avere bisogno di aiuto è molto più difficile.

Con il termine psicoterapia si intende la pratica svolta da uno psicoterapeuta per curare la sofferenza della mente, che può presentarsi con molti sintomi e concretizzarsi in diversi disturbi facilmente riconoscibili.

I problemi oggetto di intervento dello psicoterapeuta vanno dal generico disagio esistenziale senza una sintomatologia psicopatologica manifesta, alle forme di disturbi più clinicamente strutturati, fino all’intervento psicoterapeutico nelle più gravi forme di psicosi.

Possono essere affrontati fenomeni sintomatici quali l’ansia, la depressione, il disturbo bipolare, le fobie, le ossessioni, i disturbi del comportamento alimentare – anoressia e bulimia – e della sfera sessuale, il comportamento compulsivo, l’abuso di sostanze (alcol, droghe, farmaci ecc.) (i cosiddetti “disturbi di asse I del DSM”); in psicoterapia è possibile affrontare anche i disturbi della personalità (“disturbi di asse II del DSM”), le forme di disagio personale non psicopatologicamente strutturato (difficoltà relazionali, affettive, interpersonali), ed i fenomeni relazionali complessi quali il mobbing, il conflitto coniugale ed altri.

Primo colloquio di sostegno e di ascolto gratuito
(previo appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina)